Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Finlandia
La Finlandia .it è un portale dedicato alla bellissima Repubblica finlandese di cui si descrivono il territorio, la storia e si forniscono informazioni utili ai turisti sui luoghi e sulla natura di questo incantevole paese.
-
Agenzie Viaggio
Le agenzie di viaggio ed i tour operator, l'organizzazione del viaggio, l'acquisto di pacchetti all-inclusive e le assicurazioni da fare prima di partire.
-
Viaggi da Sogno
Portale dedicato ai viaggiatori e, soprattutto, ai viaggi che tutti sognano tra mete di mare, paesaggi di ghiaccio e scenari incantati.
-
Viaggio Sicuro
Il sito che offre informazioni e consigli per viaggiare sicuri in Italia e all'estero. Informazioni sulle assicurazioni di viaggio, sui voli in aereo
-
Viaggiare in Aereo
I Voli in Aereo: come prenotare i biglietti facendo attenzioni alle voci che fanno crescere i costi, come preparare i bagagli ed effettuare il check-in in breve tempo al banco oppure online.
-
Vacanze sulla Neve
Il portale con i suggerimenti sulle vacanze da trascorrere in montagna in Valtellina, in Val Gardena e in Val di Fiemme
-
Siti Viaggi
I siti per prenotare biglietti, alberghi e comprare on line pacchetti vacanza. Un portale dedicato ai siti di viaggio che offrono promozioni last minute e low cost e ai portali che forniscono consigli e informazioni sulle mete turistiche.


Turismo in Finlandia

Informazioni Turistiche sulla Finlandia

La capitale Helsinki, fondata dagli Svedesi nel XVI secolo e collocata al sud sul Mar Baltico, è una graziosa città moderna con grandi palazzi in stile neoclassico o del Novecento; risulta facile da girare pertanto è possibile farlo, oltre che con i mezzi di trasporto, anche a piedi per poter soffermarsi con maggiore attenzione sulle bellezze naturali e artistiche offerte dalla città, per immergersi completamente nella natura del luogo e per passeggiare nel lungomare.

Vi ha sede il Parlamento, il governo e le sedi dei vescovi evangelico-luterano, cattolico e russo-ortodosso.

Centro cittadino è Piazza del Senato, caratterizzato da stile Neoclassico, è una delle aree più antiche della capitale poiché costruita tra il 1818 e il 1852 nonché limitrofa ai più importanti edifici pubblici di Helsinki come il Palazzo Sederholm, edificio in pietra antichissimo che risale al 1757.

Dove

Da visitare la Cattedrale ortodossa Uspenki, la più grande della Scandinavia, con cupole dorate a forma di cipolla, fatta realizzare in onore della Vergine Maria nel 1868; esempio di architettura moderna è la Chiesa di Temppeliaukio, scavata nella roccia, mentre luogo intensamente trafficato è la Piazza del Mercato: bancarelle, prodotti dell'artigianato locale e specialità finlandesi attraggono davvero un'infinità di visitatori.

La città è inoltre dedita alla cultura, vista la molteplicità di musei in essa presenti, dal Museo Comunale con raccolte di oggetti artistici e di uso quotidiano al Museo Navale, dedicato alla tradizione nautica di questa Nazione.

Atmosfera suggestiva a Turku, storica città situata nella zona sud-occidentale del Paese; nata nel XIII secolo fu la prima capitale della Finlandia fino al 1812.

Si sviluppa sulle rive del fiume Aura in cui si trovano le principali attrazioni turistiche e da dove si salpa per raggiungere l'Arcipelago di Turku raggiungibile in barca, ma anche in bicicletta o in automobile.

La città ospita una cattedrale consacrata nel XIII secolo, un castello in cui si trova il museo storico che ripercorre la sua storia e quella dell'edificio, il museo di Sibilius, compositore e musicista finlandese; fu sede di due università, una di lingua finnica e l'altra di lingua svedese, ma in seguito ad un incendio che le distrusse per la maggior parte, la sede universitaria venne trasferita ad Helsinki.

Finlandia

Risalendo verso nord si raggiunge Tampere soprannominata la 'Manchester finlandese' per lo sviluppo della sua industria tessile; si situa tra due laghi distaccati l'uno con l'altro da un dislivello di una ventina di metri; in tal modo il corso d'acqua che li unisce ha una corrente talmente forte da produrre in grande quantità l'energia elettrica richiesta dalle industrie.

L'area intorno alla città è adatta a tutti coloro che desiderano praticare l'attività della pesca dal momento che il 15% della sua superficie è ricoperta di acqua.

Rappresenta un moderno centro economico e culturale con boschi, parchi nazionali, musei e teatri e non solo: si può dedicare tanto tempo allo shopping grazie ai diversi negozi sparsi per tutta la città, la terza per grandezza della Finlandia.

In Finlandia vi imbatterete in una natura incontaminata, dove si ammira il sole di mezzanotte e l'aurora boreale; se giungerete in questi luoghi tra giugno e agosto, allora la vostra visita sarà resa ancora più piacevole dalle temperature giornaliere intorno ai 20 gradi.

Sarà anche possibile praticare sport, come lo sci di fondo, o rilassarsi comodamente nelle tipiche abitazioni in legno, pernottare in ostelli e campeggi se il vostro budget di spesa non è elevato o in graziosi alberghi.

Per quanto riguarda la cucina finlandese, essa annovera tra le pietanze più comuni il pesce, chiamato Kala: da assaggiare l'Aringa affumicata o grigliata, salmone, trota, e persico; possono essere portati in tavola bolliti, affumicati, al forno, crudi sotto sale o nelle zuppe.

Richiamano la cucina francese le portate a base di carne, ottima quella bovina e suina, mentre specialità finlandese è la renna solitamente fatta affumicare o servita in filetti al forno.

Alimento altrettanto diffuso è la patata accompagnata da diversi tipi di salse a base di carne e pesce oppure indicata come ottimo contorno per esempio nello stufato di maiale e manzo.

Navigare Facile
suomi.it

La Finlandia in tutto il suo spendore: informazioni geografiche, turistiche, storiche. Le curiosità, i divertimenti e i luoghi più famosi dove trascorrere le vostre vacanze in Finlandia.
Argomenti

Finlandia, il gioiello dell'Europa Settentrionale
La Storia della Finlandia
Turismo in Finlandia